Come Caricare i PACK di batterie Li-Ion (2S, 4S, 6S ecc..)

In questo tutorial prenderò in esame i pacchi di batterie, ovvero quelle che dispongono di connettore XT60 e cavo bilanciatore.

Prima di iniziare facciamo qualche considerazione sulle batterie Li-ion.

Innanzi tutto questo tipo di batterie non hanno bisogno di essedre messe in storage quando non vengono utilizzate per lunghi periodi. Potete lasciarle cariche o anche scariche che le celle non si rovineranno in alcun modo.

Un altro fattore da considerare è la scarica minima, che nelle Li-ION è di 2.5V.
Teoricamente quindi potete scaricarle fino a questo valore senza rovinare la cella. Tuttavia vi sconsiglio di scendere sotto i 3V minimo 2.8V perchè sotto questa soglia la batteria si scarica molto velocemente.
Quindi se non siete vicino alla zona di atterraggio potreste trovarvi con la batteria scarica e rischiare di perdere il modello.

Passando alla tensione massima, anche qui bisogna fare molta attenzione perchè questo valore non è uguale per tutte le batterie.
Prendendo in considerazione la singola cella, alcune supportano una carica massima di 4.1V mentre altre una carica massima 4.2V.

Sovracaricare una batteria da 4.1V portandola a 4.2V potrebbe farla prendere fuoco o addiritura esplodere.

Per questo motivo quindi i caricabatterie di solito arrivano ad un massimo di 4.1V per cella, in modo da evitare di sovraccaricare la batteria portando la tensione massima oltre la sua soglia di tolleranza.

Se poi la vostra batteria supporta un massimo di 4.2V per cella, ma viene caricata a 4.1V, non è un grosso problema e la differenza non si sente più di tanto.
In ogni caso è decisamente meglio avere una batteria magari non completamente carica che trovarsi in una situazione di pericolo.


L'ultimo fattore da considerare è la capacità della batteria che viene espressa in mAh.
Qui il discorso è un po diverso da quello che facciamo di solito con le batterie lipo, se ad esempio prendiamo questa 1500mAh, sul caricatore imposteremo la corrente di carica a 1.5A.
Se invece dobbiamo ricaricare questa 4000mAh sul caricatore imposteremo 4A.
Come sappiamo infatti nel caricabatterie impostiamo gli Ampere di carica in relazione ai mAh della Li-Po.

Le batterie Li-ION invece non seguono questo criterio perchè sono più delicate ed hanno bisogno di una carica più lenta per prevenire il degrado delle celle.

Per questo motivo settiamo il caricatore sempre ad 1A, a prescindere dai mAh della batteria da ricaricare.

Quindi sia che abbiamo pacco batterie da 3000mAh o uno 2600mAh, sul caricatore sceglieremo sempre 1A.

TUTORIAL COMPLETO SU YOUTUBE:



Commenti